Impossible to Possible Italia

i2P Italia. Largo ai giovani!

Sembra l’altro ieri che curioso osservavo e cercavo di capire quale fosse il segreto trascinante di una realtà esclusivamente americana come quella di  i2P; Impossible to Possible, come ormai tutti saprete.

Purtroppo si sa, le cattive notizie fanno più rumore; siamo abituati a sentir parlare di gioventù associandola a sballo, smarrimento, bullismo, poca voglia di darsi da fare, di perseguire ideali forti. Succede così che quando si conosce un ragazzo “diverso” (che poi dovrebbe essere la normalità), quasi si resta meravigliati del valore che questi può dare alla parola divertimento. Bè a me ultimamente succede spesso. Da quasi due anni sto portando avanti qui in Italia il format americano, grazie anche ad amici con cui condivido il mio modo di intendere lo sport. E succede spesso di avvicinarmi a ventenni  già innamorati persi di boschi, sentieri e montagne; che ascoltano e chiedono con gli occhi pieni di meraviglia e di sogni.

Io ed il mio preziosissimo team i2P Italia, abbiamo reclutato due ragazze e otto ragazzi per la prossima spedizione che si svolgerà lungo La Via dei Monti Lariani, Lago di Como, dal 28 ottobre al primo novembre. Li coinvolgeremo in un mix di corsa (trail) e conoscenza storica del territorio che speriamo lasci in loro memorie e stimoli per parecchi anni a venire. Qualcuno lo abbiamo già incontrato e portato con noi in qualche sentiero; fa bene all’anima vedere quanto ancora c’è di buono nella loro generazione. Per noi è lo stimolo più grande per farci continuare il cammino intrapreso.

Abbiamo bisogno di questi “giovani ambasciatori“, bisogno che contagino quanti più coetanei possibili con il loro entusiasmo e il loro desiderio di vivere rispettando se stessi e quanto li circonda. Bellissima sfida, e noi ci siamo felicemente dentro fino al collo.

Leave a Comment