View Post

Allenamento in quota…al mare!

L’importanza di respirare con il naso è stata più e più volte detta dall’amico Daniele Vecchioni di Correre Naturale. Importante non solo nella corsa ma nella vita di tutti i giorni, sonno compreso. Alcune tecniche di respirazione aiutano nella corsa …

View Post

In attesa del mio mal d’Africa | Trans Namibia Expedition

Ero già stato in Africa per una gara a tappe diversi anni fa, precisamente nel Mali. Credo che tornato da questo ‘viaggio’ scoprirò il significato del famoso Mal d’Africa. Mentre vi scrivo abbiamo da poco oltrepassato la prima metà del percorso; circa 900 km alla fine. Al confine con l’Angola.

View Post

Allenamento alla “tenuta”

Il Compex, se ben usato, non serve solo come massaggio rilassante, ma può essere un valido alleato che permette di andare a reclutare e stimolare tutte le fibre muscolari interessate in quel particolare settore. Ovviamente non è che questo vi …

View Post

L’IO da fottere.

Questa mattina il posto per correre era stupendo, dieci amici che correvano insieme su e giù sui nostri monti a picco sul mare. Le gambe c’erano ma quel senso di stanchezza organica o “impastatura” permaneva, così come sta facendo ormai da una settimana.

View Post

Riflessioni finali… Arctic Extreme 2017

Anche questa bellissima avventura finisce pensando già a quella che verrà, cullando ancora per un po’ il ricordo delle cose viste e delle persone conosciute. Persone che fanno magica questa terra. Tre zone differenti del Canada Artico percorse, tre modi …

View Post

Northwest Territories on Fat Bike – stage 3

We never talk about cold, we talk about wind. Questo è quello che dice il buon Billy alla domanda “che temperatura fa”. Il vento è il nemico numero uno. Amico se ce l’hai dietro… ma dietro non ce l’hai quasi …

View Post

Second leg: BAFFIN on skis

Per ributtarsi nella tempesta con entusiasmo, dopo essere stati presi a calci pochissimo tempo prima, ci vuole parecchia determinazione. È un po’ come rimontare in moto dopo che si è caduti… Poi pensi che è proprio lì che ti piace …

View Post

Goodbye Torngat Mountains

Non lo so bene com’è che in questi posti ci ricaschiamo sempre. Di sicuro c’è qualcosa di magico, di sacro… pericoloso ma sacro. Nulla a che vedere con le bellezze di un tramonto su una spiaggia, al caldo, bevendo un …